Sept Logo

www.sept.info/it/yasmina-khadra-djihadisme-terrorisme

Indietro

«Le djihadisme est une dérive citoyenne plus qu'idéologique»

Ancien officier de l'armée algérienne, l'écrivain Yasmina Khadra, de son vrai nom Mohamed Moulessehoul, a participé à la guerre contre le terrorisme dans son pays lors des années noires.

 7 minutes de lecture
«Le djihadisme est une dérive citoyenne plus qu'idéologique»
Face au djihadisme, «il ne faut rien sacrifier de nos acquis, ni nos libertés ni nos aspirations», estime Yasmina Khadra. © DR

Né en 1955 dans le Sud algérien d’un père infirmier et d’une mère nomade, Mohamed Moulessehoul, alias Yasmina Khadra, a été officier; il fut également l’un des principaux responsables de la lutte anti-terroriste contre les djihadistes algériens, durant la décennie noire des années 1990. Après trente-six ans sous les drapeaux, il quitte l’armée – avec le grade de commandant -, s’envole vers le Mexique avec sa femme et ses trois enfants, avant de s’installer à Paris en 2001. Il se consacre à l’écriture et se fait connaître avec les enquêtes du commissaire Llob. Il triomphe en librairie avec A quoi rêvent les loupsL’Attentat et Les Sirènes de Bagdad, qui décrit un Irak livré à la barbarie terroriste. Ses livres, dont Qu’attendent les singes paru en 2014, sont traduits dans une quarantaine de langues.

Vous avez participé en cette année 2015 à Genève au jury du Festival du film et forum international sur les droits humains (FIFDH). Avec quel regard?
Avec le même regard que je porte sur les initiatives louables, avec la même sensibilité d’un être humain que la situation du monde préoccupe. Les politiques échouent à faire entendre raison aux belligérants partout où les foyers de tension se déclarent. Mais l’avenir de l’humanité ne dépend pas exclusivement des politiques. Nous sommes tous concernés, les artistes et les intellectuels en premier lieu. J’essaie de participer à l’effort de paix. Je connais mes limites, mais mon espoir demeure tenace car c’est tout ce qu’il me reste pour refuser au malheur le droit de nous assujettir.

Le terrorisme et la lutte anti-terrorisme figurent largement au programme cette année. Des thématiques que vous connaissez très bien pour avoir été militaire dans l’armée algérienne.
Je les ai pratiquées et portées dans ma chair et dans mon esprit. Cela m’autorise-t-il à quelque chose? Je ne crois pas. J’ai écrit Les Agneaux du Seigneur et A quoi rêvent les loups il y a une vingtaine d’années. Depuis, je n’arrête pas d’expliquer le phénomène terroriste, de tirer les sonnettes d’alarme, de vulgariser le problème.

Sid Ahmed Hammouche

da Sid Ahmed Hammouche

Nato nel 1970 ad Algeri, Sid Ahmed Hammouche è giornalista investigativo. Vincitore del premio Nicolas Bouvier nel 2007, ha realizzato reportage in Svizzera e all'estero per il quotidiano friburghese La Liberté. Nel 2013, pubblica Attentat Express (Editions du Seuil) insieme a Patrick Vallélian e Caroline Poiron. Questo libro-inchiesta ripercorre la morte in Siria del giornalista francese Gilles Jacquier, ucciso nel gennaio 2012 a Homs. Sempre nel 2013, cofirma con Patrick Vallélian un film documentario su Aliaa, la rivoluzionaria nuda.

Il seguito di questa storia è a pagamento.

Iscriviti

E goditi un accesso illimitato al sito per soli USD 5,90 /mese.

Hai già un abbonamento? Accedi!
Vedi i nostri abbonamenti

Acquista questo articolo

A partire da 3 dollars, scegli tu il prezzo da pagare per accedere a questo racconto e sostenerci senza alcun impegno.

Pagamento veloce e sicuro con Stripe

accedere prima di continuare

Già abbonato?

Accedi per accedere a questo contenuto.

Tutti gli hashtag

Iscriviti alle nostre newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter e leggi un estratto gratuito delle nostre storie quando vengono pubblicate online. Rimani inoltre informato sull’uscita di ciascuno dei nostri mook e dei nostri libri.

I nostri partner

Union des éditeurs de voyage indépendants

Union des éditeurs de voyage indépendants

I migliori editori di viaggio del mondo

Association Films Plans-Fixes

Association Films Plans-Fixes

Realizzazione di ritratti filmati di personalità conosciute o meno della Svizzera romanda

Le Livre sur la Place

Le Livre sur la Place

Principale festival letterario di inizio stagione che si tiene a Nancy

Fondation Aventinus

Fondation Aventinus

Sostiene la diversità mediatica nella Svizzera romanda

Baiutti

Baiutti

Il costruttore contemporaneo

BCF

BCF

La banca cantonale di Friburgo

Canton de Fribourg

Canton de Fribourg

La cultura al servizio dei Friburghesi

Canton de Vaud

Canton de Vaud

La cultura al servizio dei Vodesi

DIMAB

DIMAB

Il tuo partner BMW, MINI e ALPINA per Vaud, Vallese e Friburgo

Events Sugiez

Events Sugiez

Creatore di spazi per feste

Fondation Fabrizio Calvi

Fondation Fabrizio Calvi

Promuovere il giornalismo investigativo

Fondation Jan Michalski

Fondation Jan Michalski

Per la scrittura e la letteratura

Fotostiftung Schweiz

Fotostiftung Schweiz

Preservare il patrimonio fotografico svizzero

Histoire et cité

Histoire et cité

Festival romando che interroga le questioni storiche contemporanee

InForm

InForm

Associazione dedicata all'intelligenza informativa

Journal La Motta

Journal La Motta

Scoprire ogni estate Fribourg, in modo diverso

Keystone-ATS

Keystone-ATS

L'agenzia di stampa svizzera

Kompreno

Kompreno

Il meglio del giornalismo europeo

La nuit de la photo

La nuit de la photo

La Chaux-de-Fonds difende la fotografia

La Semeuse

La Semeuse

Caffè tostato a 1000 metri di altitudine

Les Journées photographiques de Bienne

Les Journées photographiques de Bienne

Festival che esplora le nuove prospettive dell'immagine

Morand Constructions Métalliques

Morand Constructions Métalliques

Gli esperti del metallo dal 1899

Musée gruérien

Musée gruérien

Museo dedicato alla cultura e alla storia della Gruyère

OLF

OLF

Ufficio del libro di Friburgo

OIKOS & CO SA

OIKOS & CO SA

Studio di consulenza in finanziamenti speciali

Photo Basel

Photo Basel

Fiera d'arte dedicata alla fotografia

Photo Elysée

Photo Elysée

Museo cantonale vodese per la fotografia

Raboud Group

Raboud Group

Progettazione d'interni con sede a Bulle

CO 2

CO 2

Stagione culturale CO2 de la Gruyère

Rollin

Rollin

Agenzia di sviluppo web

TBB

TBB

Scena culturale principale di Yverdon-les-Bains

Vigousse

Vigousse

Settimanale satirico svizzero romando

Ville de Lausanne

Ville de Lausanne

Servizio biblioteca e archivi

Payot libraire

Payot libraire

Grande libreria svizzera, indipendente e impegnata, al cuore della vita culturale romanda